060516 Colombo (43)Dal 13 maggio 2014 al 30 maggio 2014, con una mostra, il dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova ricorda Bernardo Colombo (1919-2012), figura  preminente nella storia della statistica a Padova. A lui si deve l’istituzione della Facoltà di Scienze statistiche nel 1968.

Il percorso scientifico di Bernardo Colombo si è svolto in un lunghissimo periodo, spaziando in diversi ambiti, dalla statistica all’organizzazione del sistema scolastico, dalle statistiche ufficiali alla demografia – specie con gli studi su nuzialità, fecondità, abortività – dalle politiche di popolazione alla biometria del ciclo femminile. Al rigore scientifico e metodologico univa la capacità di alimentare rapporti intensi con giovani studenti, ricercatori, colleghi di lavoro nella conduzione di collaborazioni nazionali e internazionali.

Del professor Colombo nel nostro sito abbiamo già pubblicato l’introduzione da lui tenuta per la nostra Associazione il 16 maggio 2006 nell’aula magna del Bo a Padova a un incontro nel quadro dei convegni sull’attualità di sant’Agostino, e il commento di don Giacomo Tantardini, che lo ringraziava di cuore «per il modo umanissimo con cui ha accennato all’umanità del Signore, di Gesù» e «per gli accenni al rapporto tra carità e verità».

 

La mostra sul professor Colombo si può visitare anche virtualmente sul sito http://mostra-colombo.stat.unipd.it/
Per informazioni sulla mostra: segrorg@stat.unipd.it

 

Dove: chiostro – dipartimento di Scienze statistiche – via Cesare Battisti, 241 – Padova
Quando: 13-30 maggio 2014