Nel film Vivere senza paura nell’età dell’incertezza tre grandi personalità si fanno provocare dalle domande più radicali del nostro tempo e tentano di rispondere partendo innanzitutto dal proprio percorso personale:
Charles Taylor
professore emerito di filosofia alla McGill University di Montreal;
Julián Carrón
docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione dal 2005 al 2021
Rowan Williams
professore emerito di pensiero cristiano contemporaneo all’University of Cambridge e Arcivescovo di Canterbury, primate d’Inghilterra dal 2002 al 2012.
Le loro testimonianze si intrecciano a provocazioni, fatti e domande che ci riguardano, in un flusso composto da canzoni, testi, interviste, clip da film e serie TV, poesie, opere d’arte e immagini di attualità. La scommessa è vivere il nostro tempo, così segnato dall’incertezza, come un’insostituibile opportunità per riscoprire la vera natura dell’io, la sua sete di verità, giustizia e bontà. È un racconto nel quale nessuna domanda delle donne e degli uomini di oggi e nessun aspetto della realtà vengono censurati. E anche gli interrogativi più scomodi, alla fine, diventano fattori indispensabili nel viaggio della comune avventura umana.
Successivo dialogo con
Julián Carrón
Presbitero e teologo, docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Elisa Fuksas
regista e scrittrice, ha pubblicato La figlia di, Michele, Anna e la termodinamica e nel 2020 Ama e fai quello che vuoi.
Giulia Sodi
regista e autore, ha diretto il film Vivere senza paura nell’età dell’incertezza.
Data e ora
dom 15 maggio 2022
17:00 – 19:00 CEST
Località
Gran Teatro Geox
Via Giuseppe Tassinari, 1
35129 Padova
Informazioni
– Ingresso dalle 16:30
– Parcheggio gratuito
– Necessaria FFP2 secondo norme anti-COVID19 vigenti.