6071[1]Dopo il grande successo dell’escursione del 22 giugno scorso a San Lazzaro degli Armeni, siamo lieti di annunciare una nuova escursione a Chioggia (VE) che vuole unire la valorizzazione delle bellezze naturali e artistiche con la degustazione dei prodotti del territorio veneto, ricchissimo di sapori e ricette. Organizzazione sempre a cura del dott. Romano Tiozzo, già promotore dell’uscita veneziana.

L’appuntamento è per sabato 12 luglio alle 15.30 al parcheggio di Borgo San Giovanni. Per raggiungerlo, appena giunti al termine del ponte translagunare non dirigersi a Sottomarina ma svoltare per Chioggia. Prima del cimitero sulla destra e dell’acquedotto sulla sinistra c’è un grande parcheggio. Di lì a piedi raggiungeremo il centro storico della città.

Questo il programma. Alle 15.30 si parte a piedi per il centro di Chioggia percorrendo la riva lungo il bacino del Lusenzo. È una camminata di circa 800 metri lungo laguna. Poi prenderemo la Riva Vena e percorreremo l’intera città fino a visitare la Chiesa di San Domenico. Passeremo per calli e campielli: circa un chilometro di passeggiata altrettanto piacevole, in mezzo alle barche ed ai luoghi più caratteristici della città.

La Chiesa di San Domenico è molto caratteristica per l’ubicazione e per le opere da vedere: il Crocefisso ritrovato in mare di origine bizantina, il ciclo pittorico del Damini, il San Paolo di Vittore Carpaccio ed altre opere di Tintoretto.

Poi visiteremo la Chiesa della Ss.ma Trinità (o dei Rossi) percorrendo il Corso del Popolo, che contiene dipinti di scuola veneziana. È un Oratorio molto bello e per noi anche significativo perché qui è stato ordinato sacerdote il beato Antonio Rosmini.

Infine la Cattedrale. Opera dell’architetto Baldassarre Longhena, molto simile a San Pietro in Castello per chi ha partecipato alla gita veneziana. Di rilievo l’urna dei Santi Felice e Fortunato e nella vicina chiesetta di San Martino il polittico di Paolo Veronese.

Al termine della visita alle chiese, con cenni alla storia millenaria della Città – di origine romana – alle 19.00 andremo allo stand della Sagra del Pesce nei pressi della Cattedrale. Ognuno potrà servirsi a piacere, i costi sono molto economici. In menu pesce fritto o ai ferri, polenta, primi piatti, sarde in saor, capparossoli e peoci in cassopipa (saltati in padella con la cipolla). Durante la degustazione è prevista una sorpresa.

Il costo della visita è di 5 euro a persona per dare un compenso alle guide ed un contributo a chi tiene aperte le chiese. Ciò che avanza sarà devoluto a Cà Edimar.

Vi preghiamo di dare conferma della partecipazione al dott. Romano Tiozzo cellulare 320-1810768 e-mail romano.tiozzo@ve.camcom.it.