Nella città di Yaoundé, nel sud del Camerun, il problema dei ragazzi di strada è molto diffuso: si stima che siano diverse migliaia. All’origine di questo fenomeno, comune alle maggiori città dell’Africa sub-sahariana, vi è l’emigrazione dalle campagne verso i centri urbani. Si tratta soprattutto di ragazzi (tra i 10 e i 20 anni) che fuggono da situazioni famigliari difficili e si riversano in città in cerca di una vita migliore. Ma non trovando quasi mai un’occupazione a causa della loro scarsa istruzione, questi giovani non riescono a inserirsi nella società e si ritrovano a vivere in povertà nelle strade.

Il Centro Sociale Edimar, operativo dal 2002 nel centro della città di Yaoundé, accoglie ogni giorno molti giovani in difficoltà.

Lo scopo del progetto educativo e formativo del Centro Sociale Edimar è accogliere, ascoltare e orientare i ragazzi di strada e i giovani detenuti tornati in libertà affinché abbandonino la violenza e il consumo di droga e si reinseriscano nella società e nella famiglia di provenienza.