sul_grappa_dopola_vittoria[1]Venerdì 20 marzo alle 20.45 nella Casa delle Associazioni di via dei Kennedy, 8 a Maserà di Padova Paolo Malaguti presenterà il suo libro “Sul Grappa dopo la Vittoria”, la maturazione di un giovane che avviene nelle misere condizioni della comunità contadina in un ambiente devastato. Una narrazione per capire cos’era stata e cos’era la guerra. La manifestazione è organizzata dalla sezione Anpi locale (Associazione nazionale Partigiani d’Italia) con il patrocinio del Comune di Maserà.

Nato a Monselice nel 1978, Paolo Malaguti si è laureato in Lettere moderne, con una tesi di Filologia italiana su Antonio Fogazzaro. Dal 2004 insegna nei licei. Ha pubblicato “Sul Grappa dopo la vittoria” (6a edizione 2014) nel 2009, per i tipi della Santi Quaranta di Treviso; sempre con la casa editrice trevigiana, diretta da Ferruccio Mazzariol, ha pubblicato due anni dopo, nel 2011, “Sillabario veneto” (3a edizione 2013), e, nel 2013, “I mercanti di stampe proibite” (2a edizione 2013). Nel 2012 ha partecipato con il racconto “Il bambino di Marostica” all’antologia “Nero 13 – Giallo a Nordest” per la Libra Edizioni. Dal 2013 contribuisce, con articoli di educazione, didattica, cultura generale, al quotidiano on-line “IlSussidiario.net”.

135-xcms_label_largeMalaguti_ridotto[1]«Le mie presentazioni», racconta l’autore, «vorrebbero essere prima di tutto un momento di incontro e di dialogo aperto: ogni volta al termine degli incontri mi piace rendermi conto di avere imparato qualcosa di nuovo, oltre che di avere offerto spunti di discussione e di ragionamento».

Presentando “Sul Grappa dopo la vittoria” Malaguti cerca di toccare alcuni aspetti significativi della Grande Guerra. «Tra questi le grandi novità (tecniche, culturali, spaziali) rispetto ai conflitti precedenti, la tematica della scrittura dal fronte, le pagine ancora oscure del conflitto (quali le fucilazioni di guerra e la brutalità nei confronti dei soldati), gli aspetti del dopo-guerra (il recupero, l’emigrazione…), la problematica del rapporto tra Grande Guerra e ventennio fascista».

 

Il sito Anpi di Maserà

Il blog di Paolo Malaguti