140606 locandina festa scuola«Per educare un figlio ci vuole un villaggio» è il titolo della festa delle Scuole Romano Bruni che si terrà a Padova, in via Fiorazzo 7, dal 31 maggio all’8 giugno 2014.

Il titolo prende spunto dal dialogo di papa Francesco con gli alunni e i docenti delle scuole cattoliche a Roma il 10 maggio scorso: «Amo la scuola perché è un luogo di incontro. (…) E noi oggi abbiamo bisogno di questa cultura dell’incontro per conoscerci, per amarci, per camminare insieme. E questo è fondamentale proprio nell’età della crescita, come un complemento alla famiglia. La famiglia è il primo nucleo di relazioni (…) La scuola è la prima società che integra la famiglia. La famiglia e la scuola non vanno mai contrapposte! Sono complementari, e dunque è importante che collaborino, nel rispetto reciproco. E le famiglie dei ragazzi di una classe possono fare tanto collaborando insieme tra di loro e con gli insegnanti».

«Questo fa pensare», ha aggiunto il papa, «a un proverbio africano tanto bello: “Per educare un figlio ci vuole un villaggio”. Per educare un ragazzo ci vuole tanta gente: famiglia, insegnanti, personale non docente, professori, tutti!».

Segnaliamo in modo particolare l’incontro/testimonianza (venerdì 6 giugno alle ore 18.00) con Gemma Capra, vedova del commissario Luigi Calabresi.

 

SCARICA LA LOCANDINA in formato .pdf

 

IL PROGRAMMA

 

sabato 31 maggio / domenica 1 giugno

PATAVIUM DE VITA DOCET percorso storico-artistico alla scoperta della nostra città a cura degli studenti del Liceo scientifico Romano Bruni

 

venerdì 6 giugno

16.45 apertura MOSTRE realizzate da studenti e docenti delle Scuole Romano Bruni

18.00 incontro/testimonianza con GEMMA CAPRA CALABRESI

19.30 cena insieme

21.30 CYRANO spettacolo del Laboratorio teatrale della Scuola secondaria di I grado Bettini

 

sabato 7 giugno

16.30 apertura mostre

16.45 giochi per tutti

18.45 PER EDUCARE UN FIGLIO CI VUOLE UN VILLAGGIO: noi e l’incontro del 10 maggio con il Papa

19.45 cena insieme

21.30 gran FESTA con la PELLICANTO BAND a seguire, notte in musica con i THE OTHER WAY

 

domenica 8 giugno

10.30 S. MESSA

11.30 inaugurazione dei nuovi locali della BIBLIOTECA delle Scuole Romano Bruni

12.00 estrazione biglietti LOTTERIA

13.00 pranzo insieme

14.30 smontaggio festa

 

www.istitutobruni.com

info@istitutobruni.com