mikiko-koh-portraitDomenica 18 settembre alle 17.30 nella chiesa di Santa Caterina in via Cesare Battisti, 245 a Padova si terrà il concerto della pianista Mikiko Koh, con musiche di Mozart, Debussy e Ravel. L’evento è promosso dal Centro universitario di via Zabarella.

Mikiko Koh è nata in Giappone nella città di Hakodate (Hokkaido) nel 1983. Si è laureata in musica nel collegio musicale Toho Gakuen con il massimo dei voti. Tramite la Fondazione musicale Rohm viene ammessa all’unanimità al Conservatorio di PARIGI e lì si diploma nel 2008. Riceve prestigiosi premi e riconoscimenti, quali il primo premio al IV Concorso Internazionale Chopin, in Asia, nel 2003 e il premio Debussy al IV Concorso Internazionale di piano, nell’Ile-de-France nel 2008.

Ha eseguito diverse performance di musica da camera, ad esempio nel 2003 come solista al Concerto n.1 di Chopin con la Krakow State Philharmonic Orchestra. Partecipa come solista a “Les Rencontres Musicales Internationals d’Enghien” in Belgio, con interpretazione come miglior studente tra i vari provenienti da tutto il mondo.

Ha esordito a Tokyo nel 2007 come solista in musica da camera al Festival Internazionale di Mozart in Hokkaido nel 2009 e nel 2011.  Nel 2010 e nel 2011 si è esibita al Festival Internazionale d’art lyrique d’Aix-en-Provence in Francia. In Giappone viene scelta come membro della giuria al Festival Debussy 2012 dall’Associazione degli insegnanti di pianoforte. Ha affiancato diverse celebri personalità musicali come Oleg Sendetsky, primo violoncellista del Mariinsky Theatre Orchestra in Russia, o Hikaru Sato, dell’Orchestre de Paris in Francia e molti altri.

Ha perfezionato i suoi studi in pianoforte con i maestri yukio yokoyama, jacques rouvier, janusz olejniczac, e in musica da camera con alain meunier, regis pasquier, ma anche in jazz con Glenn Ferris.

Negli ultimi anni le sue attività come solista e pianista di musica da camera sono concentrate sia in Giappone che in Francia, assieme agli alunni del Conservatorio Jacob Quartet di Parigi. Oltre a queste attività insegna al Liceo musicale. Nel 2013 è uscito il suo primo CD “Brillante à la carte”.