armeni[1]Giovedì 3 dicembre 2015 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nell’Aula Brunetta di via del Santo, 26 – Padova, all’interno del corso di Storia dei Paesi Islamici, la professoressa Leila El Houssi ospiterà il terzo di un ciclo di incontri sulla questione “Minoranze religiose nel Nord Africa e Medio Oriente”.

La conferenza sarà tenuta dal professor Vincenzo Pace, Università di degli Studi di Padova, e avrà come titolo “La questione armena”.

Il professore Vincenzo Pace è ordinario di Sociologia generale e docente di sociologia della religione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Insegna inoltre sociologia dei diritti umani nel corso di laurea in Scienza politica e relazioni internazionali. E’ stato Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova dal 1999 al 2005; coordina il Gruppo di ricerca su Islam e modernità (GRIM) del Dipartimento di Sociologia ed è responsabile scientifico del progetto Socrates del Doctorate Programme on Diversity, Identity and Migration in Europe. E’ Presidente dell’International Society for the Sociology of Religion (SISR).

Fa parte dei seguenti comitati scientifici:

– Fondazione per la ricerca sulla pace della Regione Veneto;

– Observatoire des Sciences Religieuses dell’Università di Losanna;

– Centro Interdipartimentale di Studi e ricerche sui diritti umani dell’Università di Padova.

Collabora con le riviste Archives de Sciences Sociales des Religions, Social Compass, Socijalna Ekologija e Religioni e società.

Si interessa prevalentemente di sociologia della religione e di sociologia della condizione giovanile. Nel primo ambito ha condotto studi sul fenomeno delle sette, dei nuovi movimenti religiosi, del fondamentalismo contemporaneo e sulle trasformazioni del campo cattolico (soprattutto in Italia). Più recentemente si è interessato alla sociologia dell’islam e alla presenza delle comunità musulmane in Europa. Nel secondo ambito ha partecipato a ricerche (anche come direttore di ricerca) sugli atteggiamenti e comportamenti delle nuove generazioni in Italia e in Europa.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:

  • Raccontare Dio. La religione come comunicazione, Il Mulino 2008;
  • Perché le religioni scendono in guerra?, Laterza 2004;
  • L’Islam in Europa: modelli di integrazione, Carocci 2004;
  • I fondamentalismi, Laterza 2002;
  • Il fondamentalismo religioso contemporaneo Queriniana 2000;
  • Credere nel relativo, UTET Università 1997.

 

Scarica la locandina dell’evento