a21-1024x761[1]La Fondazione per la Sussidiarietà ha di recente pubblicato SOS Educazione. Statale, paritaria: per una scuola migliore. I curatori del volume, Giorgio Vittadini e Luisa Ribolzi, sottolineano che l’emergenza educativa in Italia impone uno sforzo di riflessione e di proposta che valorizzi il contributo di ciascuno in vista di una scuola migliore, a vantaggio di tutti.

Per approfondire questi temi L’Istituto Romano Bruni propone per giovedì 26 novembre alle 21.00 nel Polo Educativo Scuole Romano Bruni di via Fiorazzo, 7 a Padova (Ponte di Brenta) l’incontro pubblico

Autonomia, parità per una scuola migliore

che prenderà spunto dal libro per riflettere sulla scuola italiana. Saranno presenti:

Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e curatore del volume
Simonetta Rubinato, deputato Pd, membro della V Commissione Bilancio della Camera
Elena Donazzan assessore all’istruzione della Regione Veneto

Moderatore Stefano Montaccini, rettore delle Scuole Romano Bruni.

invito_SOS Padova_26nov-72L’evento è promosso da: Scuole Romano Bruni, Scuola dell’Infanzia San Gaetano, Scuole DIEFFE e Associazione genitori Romano Bruni, in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà, CdO Opere educative, DISAL e AGESC.

L’incontro vuole invitare a evitare in ogni modo posizioni viziate da un approccio ideologico, che da troppo tempo condiziona la riflessione sul tema di come attuare una effettiva parità tra scuola statale e scuola paritaria. «L’emergenza educativa, che ormai è sotto gli occhi di tutti in Italia», sottolinea Montaccini, «impone uno sforzo di riflessione e di proposta che valorizzi il contributo di ciascuno – al di là degli schieramenti culturali e politici – in vista di una scuola migliore, a vantaggio di tutti: studenti, insegnanti, genitori e dell’intera società. Chiunque rinunci per pregiudizio o indifferenza a esercitare questo compito di riflessione abdica a una responsabilità storica dalla quale dipende il futuro del nostro Paese». Quindi non un incontro per “specialisti” ma per tutti coloro che vogliono una scuola che svolga fino in fondo la sua irrinunciabile funzione di accompagnamento alla maturità delle giovani generazioni.

Il libro SOS Educazione. Statale, paritaria: per una scuola migliore intende fare il punto sulla situazione del sistema scolastico italiano e sul ruolo che in esso svolge la scuola paritaria, analizzandone le dimensioni numeriche, gli andamenti, gli esiti in termini di apprendimento, i costi e le caratteristiche degli “imprenditori educativi”. L’ottica degli autori è quella di offrire una serie di contributi in vista di un allineamento dell’Italia al sistema europeo, alla luce delle best practices già realizzate in altri Paesi dell’UE e negli USA.

L’ipotesi di partenza è che solo adottando un atteggiamento pragmatico e innovativo capace di tenere in considerazione il maggior numero di fattori, sarà possibile realizzare un sistema scolastico nazionale, secondo il dettato della Legge 62/2000, il che non significa in alcun modo omologare l’offerta formativa, se non in termini di affidabilità e di qualità.

 

Scarica l’invito allevento del 26 novembre “Autonomia, parità per una scuola migliore”.