reyes con canizares«Perché, per essere cristiani, è necessario andare a Messa? Questo interrogativo, posto da un cattolico non praticante all’amico sacerdote durante una cena, è il fil rouge del libro di Ricardo Reyes Castillo “Lettere tra cielo e terra” (Cantagalli 2012).

Il volume verrà presentato lunedì 15 dicembre alle 21.00 nel centro congressi Padova “A. Luciani” da Giuseppe Butturini, storico della Chiesa, e dallo stesso autore.

Don Ricardo Reyes si rivolge a credenti e non, in un percorso sorprendente e di facile lettura, per aiutarli a riscoprire l’esperienza eucaristica della Messa e la bellezza di Dio.

«Non è un saggio di teologia», spiega, «ma dodici lettere scritte in un linguaggio accessibile, nelle quali, attraverso episodi personali e passi della Bibbia, si cerca di spiegare la Messa: un atto di culto ancora e sempre presente, ma del quale si è finito per dimenticare il senso e che troppo spesso è vissuto solo come un rito scollato dalla vita quotidiana».

Ricardo Reyes (nella foto, con il cardinale Antonio Canizares) è nato a Grenoble nel 1974 da genitori panamensi. Dal 2003 è presbitero della diocesi di Roma. Ha conseguito il dottorato in Sacra Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di Sant’Anselmo a Roma. Attualmente svolge il suo ministero pastorale nella parrocchia di San Basilio a Roma. Ha pubblicato: L’unità nel pensiero liturgico di Joseph Ratzinger (BEL Subsidia 158), CLV, Roma 2011.

 

Ricardo Reyes Castillo

Lettere tra cielo e terra

Cantagalli (2012)

Isbn 978-8882728717

15 euro