locandina_11nov_Nagle[1]Le Scuole Romano Bruni presentano, martedì 25 novembre alle ore 21,15 nell’Istituto Romano Bruni a Ponte di Brenta, l’incontro “Educare senza paura” con don Vincent Nagle, della Fraternità San Carlo, tra i curatori della mostra ‘Nessuno genera se non è generato – Alla scoperta del padre in Omero, Dante e Tolkien’, promossa dalla Fraternità sacerdotale San Carlo Borromeo.

Attraverso il materiale espositivo, fatto di 20 pannelli a colori, la mostra, che da mercoledì 26 a venerdì 28 novembre è ospitata dalla scuola, sottolinea l’importanza del rapporto fra padre e figlio, fondamentale nella crescita dei ragazzi e sperimentato quotidianamente nel lavoro di educatori, sia in famiglia che a scuola. 

Vengono ripercorsi alcuni grandi classici della letteratura per comprendere e raccontare l’esperienza della paternità. Gli autori intendono perseguire l’obiettivo di risvegliare nei ragazzi la riflessione verso il rapporto con il proprio padre perchè in questi ultimi decenni è venuta meno la figura del padre che è una figura fondamentale per la formazione dell’uomo, in quanto si genera una persona matura in senso pieno se si riscopre l’importanza della paternità.

Vincent Nagle è nato a San Francisco, California, USA. Dopo la laurea in sociologia e materie classiche alla Università di San Francisco, ha lavorato in Marocco come insegnante di inglese per il Ministero dell’Educazione del Marocco e in Arabia Saudita, per poi conseguire un master in teologia a Berkeley, California. Vincent è poi entrato in seminario a Roma ed è stato ordinato prete nel 1992. Ha preso una laurea in islamica nel 1994 e ha passato il decennio successivo negli Stati Uniti come cappellano in un ospedale del New England.Dal 2006 al settembre 2012 è stato in missione in Terra Santa. Oggi è a Roma.