Il grande teologo anglicano John Milbank parla di sussidiarietà al Bo

L’Associazione culturale universitaria Antonio Rosmini organizza per martedì 12 ottobre 2010 alle 17.45 nell’aula magna dell’Università di Padova (via VIII Febbraio 2) l’incontro “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi, il figlio dell’uomo perché te ne curi? – Le radici della sussidiarietà”.

Relatore John Milbank, professore di Religione, Politica ed Etica all’Università di Nottingham (UK). All’inizio dei lavori porterà il suo saluto Giuseppe Zaccaria, magnifico rettore dell’Università di Padova, mentre l’introduzione sarà a cura di Andrea Pin, ricercatore della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova. L’iniziativa è finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi della Legge 3.8.1985 n. 429 per le iniziative culturali e ricreative degli studenti e gode del patrocinio dell’Università di Padova e della Facoltà Teologica del Triveneto.

Professore di Religione, Politica e Etica all’Università di Nottingham, Milbank è una delle voci più autorevoli del mondo anglicano contemporaneo. Teologo e cultore di scienze sociali, tratterà di un concetto – la sussidiarietà – sempre più in voga, anche se non tutti quelli che ne parlano sono forse consapevoli delle implicazioni e delle radici profonde di questo termine. Milbank parlerà a pochi giorni dal viaggio del papa nel Regno Unito, un viaggio nel quale il Santo Padre in più occasioni ha rimarcato l’importanza dell’esperienza religiosa come elemento di ricchezza per la convivenza civile.

Info rosmini@diade.org

Scritto da

I commenti sono chiusi, ma il trackbacks e Pingbacks sono aperti.