Cineforum “Sotto lo stesso cielo”

La Rosmini e Ateneo Studenti stanno organizzando l’evento “Sotto lo Stesso Cielo”!

Questo è il titolo che Avsi ha proposto per la campagna tende 2019, ed è il tema di un cineforum che abbiamo deciso di proporre a sostegno dei progetti di quest’anno.

L’iniziativa tenta di indagare la questione del rapporto con l’altro ponendosi la domanda “Cosa permette di stare di fronte all’altro riconoscendo di essere accomunati da uno stesso destino, da uno stesso cielo appunto, senza, tuttavia, pretendere che l’altro diventi più simile a me?”. La domanda si rivolge evidentemente a qualsiasi aspetto della vita: l’altro, infatti, non è solo chi viene da lontano, ma anche il vicino, quello apparentemente più simile a me.

I tre film scelti  mettono a tema tre diverse situazioni in cui emerge cosa il rapporto con l’altro è in grado di generare: la relazione affettiva, il tema dello straniero, e la questione della malattia.

Il cineforum prevede tre serate, ad introdurre ciascun film saranno persone le cui esperienze testimoniano la possibilità di un reale rapporto con l’altro: una insegnante tutor di un istituto professionale di Padova, un prete di Firenze vice-presidente di una Scuola di studi interreligiosi, e un volontario di una casa d’accoglienza.

Scritto da

Per favore commenta usando il tuo nome reale e con buone maniere.

Lascia un commento