La Rosmini promuove il convegno al titolo: “Può il profitto generare ricchezza senza un welfare familiare?” Imprenditori e Istituzioni a confronto sul modello Veneto che si terrà Venerdì 29 Marzo alle 18:00 presso l’Aula Magna della sede DIEFFE di Noventa Padovana, in via Risorgimento, 29.

Il convegno si propone di analizzare il rapporto strettissimo tra impresa, famiglia e welfare studiando, approfondendo e raccontando dinamiche ed esperienze capaci di coniugare il coinvolgimento crescente di attori pubblici, privati e del terzo settore. Questo significa rispondere alle esigenze di cittadini, organizzazioni e istituzioni che a vario titolo si interessano ai cambiamenti in atto nel campo del welfare. Sempre più spesso, infatti, in Veneto e in Italia nascono e si sviluppano programmi di welfare e investimenti sociali a finanziamento non pubblico che si aggiungono ed intrecciano al welfare pubblico, integrandosi in termini di copertura e tipologia di servizi.

Queste esperienze chiamate di “secondo welfare” coinvolgono attori economici e sociali – quali imprese, sindacati, enti locali, organizzazioni del terzo settore – sono capaci di affiancarsi al primo welfare, di natura pubblica e obbligatoria, che negli ultimi anni si è trovato talora in difficoltà nel rispondere ai crescenti rischi e bisogni sociali dei cittadini.

Il convegno mira a promuovere e far conoscere alcune esperienze di valorizzazione del welfare all’interno delle imprese del territorio, in particolare nella tutela familiare e agevolare la diffusione di quelle best practices che possano favorire il dibattito e la condivisione di quelle esperienze che, oggi più che mai, risultano cruciali al fine di conciliare la spesa pubblica con la tutela dei servizi rivolti alla famiglia.

La partecipazione è grautità ma si richiede la prenotazione al seguente link.