Arturo Lorenzoni insegna Economia dell’Energia ed Electricity Market Economics alla Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

Da 1 luglio 2017 ricopre la carica di Vicesindaco di Padova con le deleghe alle  politiche del territorio e sviluppo urbano sostenibile, università, mobilità e viabilità, Agenda 21, programma agenda digitale, servizi informatici e telematici, edilizia privata, accessibilità e vita indipendente.

Alle elezioni amministrative è stato candidato Sindaco, sostenuto da Coalizione Civica per Padova e dalla lista Lorenzoni Sindaco. Ha ottenuto 22.357 voti al primo turno.

Nel 2013 ha ottenuto l’abilitazione al ruolo di professore ordinario nel settore scientifico Economia Applicata. Ingegnere elettrotecnico (1991), Dottore di Ricerca in Energetica (1995), nel 1992 ha conseguito il Master in Economia dell’Energia e dell’Ambiente presso la Scuola Superiore Enrico Mattei E.N.I. e nel 1993 – 1994 è stato “Study Fellow” alla University of Sussex a Brighton.

I suoi interessi scientifici vanno dall’economia applicata al settore dell’energia, alla regolamentazione del settore, allo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia e dell’efficienza energetica. Dal 1993 collabora anche con l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (IEFE) dell’Università Bocconi di Milano svolgendo attività di ricerca nel campo dell’economia, la regolamentazione e la politica dell’energia. Coordina progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, partecipa e coordina vari progetti UE.

Ha fatto parte del corpo docente di diversi programmi post laurea: Venice International University, Scuola S. Anna di Pisa, Master MEDEA, ENI Corporate University, Master MEMAE dell’Università Bocconi, Master RIDEF del Politecnico di Milano, Istituto europeo di energia di Louvain, Kyoto Club. Ha insegnato in varie Scuole post laurea.

È stata di riferimento all’Università di Padova per la piattaforma di partnership pubblico-privata (PPP) SPIRE (Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency) dell’Unione Europea. E’ stato nominato dal Ministro italiano dell’Istruzione rappresentante sostituto nel Consiglio europeo del Comitato del programma Societal Challenge 5 “Climate action, Resource efficiency and raw materials” del Programma Horizon 2020.

Arturo Lorenzoni è stato consulente per istituzioni e aziende tra cui: Fondazione Cariplo, Fundacion Areces, Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, ENEL, APER, ANCE, ENEA, Confindustria, Confartigianato, Ministero dello sviluppo economico, Comuni.

Dal 2006 al 2015 è stato delegato del Rettore dell’Università di Padova per i rapporti con le Università cinesi.

Dal 2005 è docente alla Venice International University (VIU) nel programma sino-italiano di alta formazione sullo Sviluppo Sostenibile e la gestione ambientale.

Nel 2006 è Socio fondatore dell’incubatore privato M31. Dal 2014 è componente del Comitato Scientifico della rivista Etica per le Professioni e dal 2015 membro del Comitato scientifico della Fondazione Lanza.

Nel 2008 ha fondato con alcuni soci lo spin off universitario Galileia Srl che impiega giovani ingegneri e opera nella ricerca e consulenza nel settore dell’energia.

È referente per la disabilità per il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Fino a Giugno 2017 è stato anche Presidente della Fondazione Fontana Onlus,  fondazione no profit per la cooperazione internazionale.