La Parrocchia di S. Maria Assunta (Cattedrale) di Chioggia propone la mostra “Uomini e donne al lavoro. Un dramma avvolto di splendori” nella pittura di Jean François Millet, a cura di Mariella Carlotti.
A 200 anni dalla nascita e a 140 anni dalla morte di Jean François Millet (1814-1875), un pittore fondamentale nella storia dell’arte moderna, una esposizione che mette in mostra la preferenza che Millet visse, come soggetto dei suoi quadri, per gli uomini e le donne al lavoro.
“Il disamore generale al lavoro – scriveva nel 1910 Charles Péguy – è la tara più profonda, la tara fondamentale del mondo moderno”.
Qualche decennio prima di Péguy, l’artista francese Jean François Millet aveva fatto del lavoro il tema prediletto della sua pittura: nei suoi dipinti esplode la sua simpatia profonda per la quotidiana fatica degli uomini, dove vengono esaltate la dignità del lavoro e la bellezza della famiglia.
Millet è particolarmente colpito dal lavoro dei campi, da quello che egli chiamerà“il grido della terra”: contadini, pastori, taglialegna sono i suoi eroi, gli umili protagonisti della storia da lui raccontata.
Millet esalta la grandezza del lavoro umano e rispondendo ad un critico diceva: ”A rischio di passare ancor più per socialista, è il lato umano, francamente umano, che mi tocca di più in arte”.
La mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’amicizia fra i popoli”, anno 2014. Sarà allestita nella navata sinistra della Cattedrale di Chioggia, inaugurata il 30 gennaio e rimarrà aperta fino a domenica 8 febbraio con il seguente orario: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00 (saranno possibili anche visite in altri orari, comprese quelle serali, su prenotazione).
Possono partecipare scolaresche, gruppi di catechismo, famiglie e gruppi vari.
La visita e le guide sono gratuite. Per prenotazioni e visite guidate i riferimenti sono: donangelobusetto@virgilio.it (3386539107) e pierluigi.bellemo@libero.it (3491613595).
Inaugurazione e presentazione della mostra
Venerdì 30 gennaio ore 21.00
in Cattedrale a Chioggia
con intervento della prof.ssa Mariella Carlotti