1510853_758902370821246_1675690478308884886_n[1]L’associazione culturale Antonio Rosmini è lieta di segnalare l’iniziativa del Gruppo studentesco Musicaviva.

LA CHIAVE NASCOSTA

Concerto del Trio Waldhorn

mercoledì 28 maggio, ore 21.00

Circolo Ufficiali – Palazzo Zacco, Prato della Valle Padova

Michele Torresetti violino

Gabriele Falcioni corno

Alessandra Gentile pianoforte

PROGRAMMA

Johannes Brahms

Scherzo in do minore per violino e pianoforte dalla sonata F.A.E., WoO 2 (1853)

 Scherzo – Allegro. Trio – Più Moderato

Claude Debussy

Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte, L 148 (1916-17)

Allegro vivo

Intermède – Fantasque et léger (capriccioso e blando)

Finale – Très animé (molto animato)

Robert Schumann

Adagio e Allegro per corno e pianoforte, op. 70 (1849)

Adagio – Langsam, mit innigem Ausdruck (Lento, con intima espressività)

Allegro – Rasch und feurig (rapido e con fuoco). Etwas ruhigert (Un po’ più tranquillo).

Intervallo

Johannes Brahms

Trio in mi bemolle maggiore

per violino, corno e pianoforte, op. 40 (1865)

Andante

Scherzo – Allegro. Trio – Molto meno allegro

Adagio mesto

Finale – Allegro con brio

La pagina Facebook dell’evento

L’iniziativa è finznaziata con il contributo dell’Universitò di Padova sui fondi della legge 3.8.1985 n. 429 sulle iniziative culturali e riscreative degli studenti.

Michele Torresetti nel 2003 si diploma al conservatorio “F. E. dall’Abaco” di Verona, sotto la guida di Walter Daga con lode e menzione d’onore e nel 2007 si laurea al conservatorio di Milano “G. Verdi” nel biennio con la massima votazione. Nel 2009-2010 ha frequentato l’Accademia Violinistica con D. Bogdanovich a Chioggia e nel 2013 il corso di post-formazione presso la sede universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana con K. Sahatci. Ha seguito corsi e master con R. Honeck, G. Franzetti, F. Fiore, M. Rizzi, F. Manara, Z. Brohn, S. Pagliani. È risultato vincitore e premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali “Premio Filarmonica” dell’ Arena di Verona, “Concorso Alfredo e Vanda Marcosig” Gorizia, Concorso “Luigi IX” Torino, Rassegna Nazionale “I Giovani per i Giovani”, Concorso Internazionale “Anemos” Roma, “Giovani Protagonisti” Verona. Ha suonato come spalla e come prima parte in varie orchestre sotto la guida di direttori come D. Renzetti, J. Bernarcer, M. Zanetti, R. Palumbo, G. Graden. Nel 2011 è diventato membro della Human Rights Orchestra e dell’Orchestra Mozart fondata e diretta dal M° Claudio Abbado. Svolge un’intensa attività concertistica con particolare predilezione alla musica da camera La sua passione per il linguaggio musicale l’ha portato ad approfondire generi come il tango e il jazz Dal 2014 è direttore artistico del Festival d’Estate a Palazzo Claudi a Serrapetrona.

Gabriele Falcioni, nato a Terni nel 1976, si diploma brillantemente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia nel 1996 con Marco Venturi. Si perfeziona con Alessio Allegrini e frequenta masterclasses con Radovan Vlatkovic e Stefan Dohr. Vincitore e finalista di Concorsi nazionali ed internazionali: “Santa Cecilia”, “Zoppi”, “Ceccarossi” (diploma speciale di merito). Collabora come primo corno solista con l’Orchestra e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione di D. Gatti. Dalla sua fondazione fa parte dell’Orchestra Symphonica d’Italia sotto la guida di Lorin Maazel, dell’Orchestra giovanile “L. Cherubini”, diretta da Riccardo Muti e dell’Orchestra del “Centenario Verdiano” di Parma. Collabora con Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart, con Alessio Allegrini e la Human Rights Orchestra e, dopo aver vinto l’audizione per primo corno solista, con il Teatro alla Scala di Milano diretto da Daniel Barenboim. Alla Scala effettua circa 200 concerti in due stagioni, in più, con la Filarmonica Scaligera, partecipa a tournée in tutto il mondo (festival di Salisburgo, Berlino, Lucerna, ecc) con registrazioni di CD e DVD per la DECCA e la Deutsche Grammophone, esibendosi sempre come corno solista con i più grandi direttori della scena internazionale: D. Barenboim, R. Chailly, G. Dudamel, L. Maazel, G. Pretre, M.W.Chung, J. Tate, K. Masur, Y. Temirkanov, S. Bichkov, ecc. Ha registrato gran parte del repertorio cornistico e orchestrale per RAI, EMI, DECCA, Deutsche Grammophone, RSI Lugano, BBC PROMS, ecc. Attualmente è anche insegnante nella classe principale di corno presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV).

Nata a Perugia, Alessandra Gentile si forma sotto la guida di Annarosa Taddei e Muriel Chemin e frequenta corsi tenuti da György Sándor, Andrei Jasiński, Joaquín Achúcarro, Anatol Ugorski, Alexander Lonquich e Paul Badura-Skoda. Consegue il diploma con lode presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Dal 1991 si perfeziona alla Hochschule für Musik di Monaco di Baviera frequentando la Meisterklasse tenuta da Gerhard Oppitz, di cui diverrà per qualche tempo assistente. Già dal 1986, entrando a far parte dell’Ensemble “Il Gruppo di Roma”, inizia la sua attività concertistica, che la porterà a suonare in diverse formazioni in vari paesi d’Europa. Anche in campo cameristico intensa è l’attività in diverse formazioni. Nel 1996 esegue a Vienna, accompagnata dalla “Wiener Sinfonietta”, la prima assoluta del “Klavierkonzert” di Max Doehlemann a lei dedicato. Intensa la collaborazione con diversi compositori contemporanei. Incide per Rai, Hessischer e Bayerischer Rundfunk e per la DAD Records e Rara Records È tra i fondatori del “PolicromiEnsemble” , formazione da camera con la quale si dedica allo studio del repertorio moderno e alla ricerca nella musica nuova. Titolare della cattedra di Musica da Camera, ha insegnato nei conservatorio di Cagliari, Fermo e Parma.